Prevalentemente nuvolosoRoma11°
I pericoli di Whatsapp, ecco perché gli utenti stanno cancellando la foto profilo© ilmattino.it

I pericoli di Whatsapp, ecco perché gli utenti stanno cancellando la foto profilo

, 5 notizie, 6 visualizzazioni

Si è diffusa la psicosi privacy tra gli utenti di WhatsApp. Un fenomeno nato dallo scandalo degli spyware, denunciato a maggio scorso dalla stessa azienda: gli hacker riuscivano ad intercettare le conversazioni grazie a dei file maligni. Oggi, invece, un nuova bufera è abbattuta sull’applicazione di messaggistica creata nel 2009.

Sarebbero già numerosi, infatti, gli utenti che hanno deciso di cancellare la propria foto profilo per prudenza, ossia per scongiurare un furto di identità. Questo perché la policy di WhatsApp permette a chiunque sia in possesso del numero di telefono associato, di screenshottare e quindi salvare l’immagine di profilo.

Quindi? I pericoli a cui sono esposti gli utenti dell’app di messaggistica sono molteplici. Il rischio principale, ovviamente, è quello di prestare la propria identità a qualche malfattore che, dopo aver rubato l’immagine, può servirsene in maniera fraudolenta. Ad esempio, contattando gli amici del malcapitato e truffandoli. Come? Spiegandogli di aver cambiato numero e chiedendogli in prestito del denaro accampando qualche scusa.