NuvolosoRoma14°
I nuovi colori delle regioni5Foto© repubblica.it

I nuovi colori delle regioni

, 11 notizie, 5 visualizzazioni

A partire da oggi, domenica 29 novembre, diverse regioni italiane cambieranno il colore che è stato assegnato loro dal governo in base al rischio epidemico di diffusione del coronavirus. La decisione è stata annunciata dal governo due giorni fa. Lombardia, Piemonte e Calabria passeranno dall’area rossa – la più a rischio – a quella arancione. Liguria e Sicilia dall’area arancione – quella a rischio intermedio – passeranno all’area gialla, dove le restrizioni sono meno severe.

La decisione più attesa riguardava proprio Lombardia e Piemonte, due delle regioni più colpite dalla pandemia. Il passaggio all’area arancione comporta la possibilità di muoversi liberamente all’interno del proprio comune di residenza (ma non fuori dal comune stesso e dalla regione) e la riapertura di tutte le attività commerciali, non soltanto quelle di generi alimentari.

Resteranno invece ancora chiusi al pubblico bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie che potranno continuare a effettuare esclusivamente il servizio d’asporto (fino alle 22) e a domicilio. Gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole medie possono invece tornare a svolgere lezione in presenza.