PioggerellaRoma23°
Hacker filorussi attaccano siti di Giorgia Meloni e di due ministeri© ilfattoquotidiano.it

Hacker filorussi attaccano siti di Giorgia Meloni e di due ministeri

, 6 notizie, 4 visualizzazioni

Nuovo attacco degli hacker filorussi Noname057(16). A riferirlo l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) che ha intercettato un attacco hacker contro obiettivi istituzionali italiani. Tra questi, il sito personale della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i siti dei ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico e un sottodominio della Guardia di finanza.

L’Acn fa sapere di aver avvertito le autorità interessate mentre è in corso l’attività per contrastare l’effetto degli attacchi che sarebbero partiti poco dopo le 9 di questa mattina, secondo quanto diffuso dal gruppo Noname057(16) sul loro canale Telegram. Al momento, però, non si registrano particolari disservizi, con i siti che risultano apparentemente raggiungibili e integri.

Non è la prima volta che il gruppo filorusso attacca siti istituzionali in Italia. Nel marzo 2023, Noname057(16) aveva preso di mira l’Atac, il ministero dei Trasporti, l’Autorità regolatrice dei trasporti, l’aeroporto di Bologna, Camera.it, Difesa.it, il ministero degli Esteri e il sito del Governo. Mentre in agosto 2023, obiettivo degli hacker erano stati 16 siti di cinque banche italiane: Bper, Monte dei Paschi di Siena, Banca popolare di Sondrio, Fineco, Chebanca.