Nuvole e soleRoma10°
Gp Messico, Sainz corre? Come sta il pilota Ferrari33Foto© repubblica.it

Gp Messico, Sainz corre? Come sta il pilota Ferrari

, 36 notizie, 3 visualizzazioni

Carlos Sainz non sta bene ma sarà in pista oggi nella prima giornata di prove libere del Gp del Messico 2023. Il pilota spagnolo della Ferrari ha saltato gli appuntamenti con i media nella giornata di giovedì. Il team però garantisce che l'iberico, reduce dal terzo posto nel Gp degli Stati Uniti di domenica scorsa, sarà regolarmente al volante nei primi collaudi in programma nella serata italiana. "Non si è visto nel paddock Carlos Sainz, che questa mattina non si sentiva bene ma è atteso domani regolarmente in pista", ha scritto la Ferrari sul proprio sito al termine della giornata di ieri.

Il Gp del Messico è caratterizzato da condizioni particolari: si corre a quota 2.240 metri e la rarefazione dell'aria è un fattore da considerare sia per lo sforzo a cui sono sottoposti i piloti nel weekend sia per gli effetti dell'altitudine sull'aerodinamica delle monoposto.

I team sono spinti a puntare su una configurazione a massimo carico, paragonabile a quella che viene utilizzata in un tracciato lento come quello di Montecarlo. Di contro, la rarefazione dall'aria consente - nella gara messicana - di raggiungere velocità elevatissime in rettilineo.