Nuvole e soleRoma11°
Governo, verso ok Camere a missioni militari in Mar Rosso e Gaza9Foto© ilmessaggero.it

Governo, verso ok Camere a missioni militari in Mar Rosso e Gaza

, 14 notizie, 2 visualizzazioni

Il Governo, con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dà un sostanziale parere favorevole a quasi tutte le risoluzioni presentate a Montecitorio sulle tre nuove missioni internazionali che l'Esecutivo chiede di autorizzare. Unica eccezione quella di Alleanza Verde Sinistra, a prima firma Luana Zanella, capogruppo alla Camera.

Tajani dà parere favorevole solo alla parte del testo in cui si autorizza la missione in Ucraina, mentre dice no alle altre due parti del documento in cui si dice un sì condizionato a quella che riguarda il conflitto Israealiano-Palestinese e si nega del tutto l'autorizzazione a quella nel Mar Rosso. Le risoluzioni in tutto sono 6: centrodestra, Pd, M5S, Iv, Azione e Avs.

"Aspides agirà con compiti di natura difensiva, la missione non potrà cioè intraprendere azioni di tipo preventivo. Sono previste mansioni non esecutive". Lo afferma ministro degli Esteri, Antonio Tajani intervenendo a Montecitorio. "Aspides - ha aggiunto - non è diretta contro nessuno, ma a difesa di un principio: la libertà e la sicurezza della navigazione. Solo facendo rispettare questo principio è possibile assicurare sicurezza e benessere alla regione".