Prevalentemente nuvolosoRoma10°
Giustizia, il piano di Nordio: dopo i test alle toghe, la separazione delle carriere6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Giustizia, il piano di Nordio: dopo i test alle toghe, la separazione delle carriere

, 10 notizie, una visualizzazioni

Il governo Meloni intende proseguire insistentemente sulla riforma della giustizia. Dopo la questione affrontata nella giornata di ieri sui test psicoattudinali sugli aspiranti magistrati, oggi Carlo Nordio ha voluto fissare una sorta di cronoprogramma per quanto riguarda un'altra importantissima tappa sulla rivoluzione dell'assetto giudiziario: ovvero la separazione delle carriere. Il Guardasigilli ne è sicuro: "Con ragionevole probabilità e quasi certezza entro il mese di aprile, massimo quello di maggio", annuncia il ministro della Giustizia.

Quest'ultimo aggiunge poi, sempre durante il Question Time tenuto alla Camera dei Deputati, che questo provvedimento sarà "consustanziale alla riforma del Consiglio Superiore della Magistratura per le ovvie ragioni che una separazione delle carriere comporta". Il ministro Nordio inoltre chiarisce: "Trattandosi di una revisione costituzionale l'iter sarà più lungo per di più intersecandosi con quella sulla riforma premierato".

Il tema è presente nel programma dell'esecutivo di centrodestra e tra poche settimane diventerà realtà: una volta entrata in vigore, i futuri giudici e pubblici ministeri decidano da subito quale carriera imboccare, scegliendo tra un percorso o un altro, fin dall'inizio.