Prevalentemente nuvolosoRoma25°
Giudice trovata morta in casa, dopo un anno il marito avvocato è indagato per maltrattamenti5Foto© repubblica.it

Giudice trovata morta in casa, dopo un anno il marito avvocato è indagato per maltrattamenti

, 11 notizie, 6 visualizzazioni

Il padre e il figlio la trovarono senza vita con un foulard al collo il 26 dicembre scorso, nella loro casa di Pesaro. Uno choc la morte del giudice Francesca Ercolini, 51 anni, magistrato già presidente della Seconda sezione civile al Tribunale di Ancona. Un caso che a distanza di un anno si riapre: il marito, il 56enne avvocato Lorenzo Ruggeri, è stato indagato dalla procura dell’Aquila per maltrattamenti. E un altro procedimento presso il Tribunale dei Minori pende anche a carico del figlio quindicenne della coppia, accusato di essere concorrente nel reato.

La denuncia è stata presentata dopo la morte del magistrato, dai familiari della donna, originaria di Campobasso dove tuttora risiede la madre e che avrebbero fornito agli inquirenti delle conversazioni tratte dalle chat ma anche altro materiale per supportare il difficile clima familiare in cui viveva la loro congiunta. Dalle chat sarebbero emerse prove inequivocabili di lividi ed escoriazioni su varie parti del corpo, che «sarebbero il risultato delle violenze domestiche cui era sottoposta la donna».

Evidenziato anche il rapporto complesso e teso tra la madre e il figlio per il quale è pendente un procedimento separato presso il Tribunale dei minori per il concorso nel reato. Contattato, l’avvocato Paolo Biancofiore, che tutela il minore, si è detto «francamente sorpreso». «Ho appreso io stesso la notizia dalla stampa - si è limitato a replicare - non difendo il collega Ruggeri, per quanto concerne il minore, evidenti ragioni di tutela, opportunità e riservatezza mi impongono di non rilasciare alcuna dichiarazione».