PioggiaRoma10°
Giorno della marmotta, secondo Phil negli Usa sarà presto primavera4Foto© lapresse.it

Giorno della marmotta, secondo Phil negli Usa sarà presto primavera

, 4 notizie, una visualizzazioni

Negli Usa oggi è il giorno della marmotta. La più famosa si chiama Phil; e come ogni 2 febbraio, tutti aspettano le sue previsioni su che tipo di inverno ci aspetta. Puntuali sono arrivate anche quest’anno: negli Usa sarà presto primavera. A Punxsutawney in Pennsylvania si è rinnovata la tradizione meteorologica della marmotta Phil. Naturalmente niente di scientifico.

Si tratta più di una vera e propria festa che da anni viene seguita da tutti gli Stati Uniti e che rende unica, almeno per quel giorno, la cittadina dove dalla sera prima e fino alla mattina presto all’alba si festeggia in attesa delle previsioni. L’anno scorso Phil aveva previsto un inverno ancora lungo.

La marmotta Phil viene svegliata e fatta uscire dalla sua tana, un tronco cavo accuratamente salvaguardato durante tutto l’anno. La tradizione dice che se l’animale vede la sua ombra l’inverno sarà ancora lungo (per sei settimane), altrimenti avremo presto la primavera. Quest’anno la marmotta non ha visto la sua ombra, e quindi l’annuncio (‘an early spring’) di una primavera precoce.