PioggerellaRoma17°
Germania, Ratzinger risponde alle accuse di silenzio sui preti pedofili: “Chiedo perdono alle vittime, ma non sono un bugiardo”15Foto© repubblica.it

Germania, Ratzinger risponde alle accuse di silenzio sui preti pedofili: “Chiedo perdono alle vittime, ma non sono un bugiardo”

, 20 notizie, 2 visualizzazioni

"In tutti i miei incontri, soprattutto durante i tanti Viaggi apostolici, con le vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti, ho guardato negli occhi le conseguenze di una grandissima colpa e ho imparato a capire che noi stessi veniamo trascinati in questa grandissima colpa quando la trascuriamo o quando non l’affrontiamo con la necessaria decisione e responsabilità, come troppo spesso è accaduto e accade.

Come in quegli incontri, ancora una volta posso solo esprimere nei confronti di tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera domanda di perdono". È quanto si legge nella lettera che il Papa Emerito, Benedetto XVI, ha scritto sul rapporto sugli abusi nell'Arcidiocesi di Monaco e Frisinga.

"Ho avuto grandi responsabilità nella Chiesa cattolica – prosegue Ratzinger -. Tanto più grande è il mio dolore per gli abusi e gli errori che si sono verificati durante il tempo del mio mandato nei rispettivi luoghi. Ogni singolo caso di abuso sessuale è terribile e irreparabile. Alle vittime degli abusi sessuali va la mia profonda compassione e mi rammarico per ogni singolo caso”.