Pioggia leggeraRoma17°
Genova, il controllore di Autostrade non aveva mai neppure visto il Ponte Morandi prima del crollo4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Genova, il controllore di Autostrade non aveva mai neppure visto il Ponte Morandi prima del crollo

, 5 notizie, una visualizzazioni

Avrebbe dovuto classificare il rischio del Ponte Morandi, ma quella struttura non l'aveva mai neppure vista e non aveva mai neanche messo piede a Genova. È quanto emerge da una delle intercettazioni su R.S., membro operativo del risk management di Autostrade, che in una conversazione con un familiare confida. "Io non ci ero mai andato a Genova a vedere questo ponte; mi han detto: ‘Fai l'analisi dei rischi catastrofali'. E io: ok".

L'uomo non è indagato. La conversazione intercettata risale al 28 marzo del 2019; R.S.  ha da poco ricevuto la visita della Guardia di Finanza, che vuole capire con quali criteri fosse stato redatto il Catalogo dei rischi aziendali di Atlantia.  Parlando con un familiare il funzionario si lascia andare a un lungo sfogo: "Mi sono posto il problema e sono andato da quello che si occupa dei ponti. Gli ho chiesto: dov' è che potrebbe avvenire una catastrofe? Lui mi ha aperto il computer e mi ha fatto vedere: ‘Ecco, qui'. Finito. È così che è nata". "Ecco qui" è riferito al Ponte Morandi.

Il catalogo dei rischi è ritenuto dalla Procura di Genova un documento fondamentale perché il rischio, invece di aumentare nel tempo, diminuisce, senza che venga effettuato alcun intervento. Nel 2015 dalla dicitura scompare la causa, il riferimento alle "ritardate manutenzioni".