Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Fuga dalle urne, ai ballottaggi in Sicilia solo un elettore su tre2Foto© palermo.repubblica.it

Fuga dalle urne, ai ballottaggi in Sicilia solo un elettore su tre

, 4 notizie, una visualizzazioni

Si sono tenuti oggi i ballottaggi per le elezioni amministrative in quattro Comuni della Sicilia: Siracusa (l'unico capoluogo coinvolto nel secondo turno di votazioni), Acireale e Aci Sant'Antonio in provincia di Catania, e Piazza Armerina in provincia di Enna. Gli elettori chiamati a partecipare erano in tutto 186mila, di cui circa 100mila a Siracusa e 45mila ad Acireale. I seggi sono rimasti aperti nella giornata di ieri, domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23 e poi oggi, lunedì 12 giugno, dalle 7 alle 15.

Gli sfidanti a Siracusa erano Ferdinando Messina – candidato del centrodestra, esponente di Forza Italia e appoggiato da sette liste che al primo turno aveva preso il 33,22% dei voti – e Francesco Italia, di Azione, sindaco uscente che due settimane fa si era fermato al 23,89%, poco al di sopra della candidata del Movimento 5 stelle (Renata Giunta, con il 19,41%).

Al ballottaggio è risultato vincente Italia, rieletto quindi per un secondo mandato. Lo spoglio non è ancora ufficialmente terminato, ma Italia ha ottenuto circa il 55% dei voti. L’affluenza definitiva è stata del 38,74%, mentre al primo turno era stata del 54,84%. Il calo quindi è stato del 16,1%.