Pioggia leggeraRoma15°
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno2Foto© ilfattoquotidiano.it

Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

, 10 notizie, 5 visualizzazioni

Anche nel mese di marzo l’indice dei prezzi al consumo (CPI) è cresciuto più del previsto secondo quanto emerge dal report del Bureau of Labor Statistics (BLS). I numeri di marzo mettono in evidenza un’inflazione più persistente, che potrebbe indurre la Fed a mantenere i tassi di interesse nel range attuale tra il 5,25%-5,5% per più tempo del previsto. La reazione dei mercati del report sull’inflazione è stata molto netta visto che scontavano il primo taglio dei tassi a giugno, tutti e tre indici USA hanno aperto la seduta in rosso con perdite superiori dell’1%.

L’indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato dello 0,4% nel mese di marzo, leggermente al di sopra delle attese dello 0,3%. Mentre su base annuale il CPI ha evidenziato una crescita del 3,5% anche qui poco sopra le stime di 3,4%.

L’inflazione core, che esclude i beni volatili come alimentari ed energetici, ha evidenziato una crescita su base mensile dello 0,4% e del 3,8% su base annuale. Anche in questo caso entrambi i numeri sono stati sopra le attese degli analisti dello 0,3% e del 3,7% rispettivamente.