SoleggiatoRoma18°
F1, pole per Sainz davanti a Leclerc nel Gp di Austin. Terzo Verstappen12Foto© corrieredellosport.it

F1, pole per Sainz davanti a Leclerc nel Gp di Austin. Terzo Verstappen

, 14 notizie, 2 visualizzazioni

Due Ferrari da rodeo, in Texas. Pole di Carlos Sainz ad Austin, lo spagnolo più veloce di 65 millesimi rispetto al compagno di squadra, Charles Leclerc, che però partirà 12° in gara (alle 21 italiane) per via delle 10 posizioni in griglia rimediate per il cambio motore, il 6° della stagione. Per lo spagnolo è la terza partenza al palo in carriera, tutte messe a segno quest'anno. Per Maranello è la prima pole sul Circuito delle Americhe dove si corre dal 2012 (nel 2020 l'appuntamento è saltato per pandemia).

Terzo sulla tabella dei tempi, ma 2° al via domani sotto i semafori, è il neo campione del mondo, Max Verstappen sulla Red Bull che piange la scomparsa del suo fondatore e proprietario, l'imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz, morto a 78 anni.

La squadra blu, che ancora non ha trovato un accordo con la federazione per lo sforamento del budget cap 2021, ha la possibilità di vincere il titolo costruttori che manca dal 2013. In seconda fila salgono le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, che scavalcano in griglia la Red Bull di Sergio Perez, anche lui penalizzato di 5 posizioni per cambi al motore (il messicano partirà 9°).