Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Elezioni 2022, oggi vertice del centrodestra4Foto© lastampa.it

Elezioni 2022, oggi vertice del centrodestra

, 7 notizie, una visualizzazioni

Sarà il vertice del compromesso o dell'unità necessariamente ritrovata, viste le elezioni a breve e i favori dei sondaggi. O almeno è l'auspicio di molti. Sulla reunion del centrodestra nel pomeriggio, 71 giorni dall'ultima volta - era il 17 maggio e i big dei tre partiti pranzarono insieme ad Arcore, ma finirono per litigare sulle amministrative - pesa ora il macigno della premiership.

A Giorgia Meloni che non molla la presa sulla regola aurea per cui il candidato premier lo sceglie chi incassa più voti nella coalizione, Forza Italia oppone disinteresse. "E' un tema che non mi appassiona", smonta la questione Silvio Berlusconi.

Difficile però immaginare che la presidente di Fratelli d'Italia si accontenti e ceda. Più probabile è che ogni partito indichi il proprio candidato, prima del 25 settembre. Poi, il verdetto finale verrà dalle urne. Al tavolo, dalle 17, sono invitati anche i 'centristi' di Udc e Noi con l'Italia. Stessa squadra riunita finora a Villa Grande, insomma, ma con Meloni a fare la differenza.