Nuvole e soleRoma21°
Ecco i favoriti del Tour de France 20222Foto© fanpage.it

Ecco i favoriti del Tour de France 2022

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

L'attesa per la nuova edizione del Tour de France sta per terminare. La leggendaria corsa ciclistica è giunta alla sua 109° edizione e si svolgerà dal 1° al 24 luglio 2022. Sono previste 21 tappe, per un percorso totale di oltre 3000 chilometri. Le tappe iniziano da quella di Copenaghen e finiscono con quella di Parigi. I partecipanti che correranno per la maglia gialla sono in tutto 176, suddivisi in 22 squadre. Tra questi c'è anche Tadej Pogacar, l'ultimo che è riuscito a vincere la competizione e anche il principale favorito per questa "Grande Boucle".

Il Tour si snoda ai confini con Belgio e Germania e si conclude a sud prima di arrivare a Parigi. La tappa d'esordio è una crono veloce cittadina: le crono saranno due con Lacapelle-Marival-Rocamadour. Torna poi l’Alpe d’Huez. La più lunga è la Binche-Longwy: 219 chilometri. La più corta si corre tra Saint-Gaudens e Peyragudes: 129 chilometri.

Quelle con più salita sono invece quella di collina, Dole – Lausanne, e di montagna, Aigle – Châtel. In totale sei tappe in pianura, sette in collina, sei in montagna e cinque arrivi in salita. Le Alpi inizieranno dall’inizio della seconda settimana con 4 passaggi sopra i 2000 metri in due giorni. Il clou sarà fra mercoledì e giovedì.