NuvolosoRoma15°
Dpcm, barista di Catanzaro chiude a mezzanotte e riapre dopo 15 minuti5Foto© ilgiornale.it

Dpcm, barista di Catanzaro chiude a mezzanotte e riapre dopo 15 minuti

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

CATANZARO - Il nuovo Dpcm prevede misure più restrittive nei confronti di bar e ristoranti per cercare di frenare la risalita della curva dei contagi da Coronavirus. Servizio al tavolo fino alle 21 e chiusura fissata per mezzanotte. C'è però chi ha aggirato queste misure. Un barista di Catanzaro, infatti, 15 minuti dopo l'orario di chiusura riapre il proprio locale e senza trasgredire alcuna norma. Aldo Manoiero, titolare del Plaza Cafè nel quartiere Lido di Catanzaro, ha infatti approfittato di una falla nel decreto. "Il decreto - spiega Manoiero - non dice quando si può riaprire".

Una "scorciatoia" che non è però passata inosservata alla polizia che ha subito fatto un controllo la sera stessa dell'entrata in vigore del Dpcm, ma il controllo si è concluso senza alcuna sanzione. "Il controllo lungo e accurato si è chiuso con la polizia che ha soltanto preso la mia dichiarazione", ha detto l'imprenditore.

"Io ho chiuso regolarmente alla mezzanotte e l'ho fatto notare alle forze dell'ordine che pattugliavano la zona per far rispettare l'ordinanza ma nel dpcm non è stata inserita l'informazione di quando una attività può riaprire. Io avendo una attività h24 non ho orario di apertura. Mi adeguerò a quello che dice il dpcm e continuo a riaprire alle 00:15"