PioggerellaRoma16°
Dl Rilancio, Zaia: no zone rosse Veneto? Ricorriamo, finirà in cestino6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Dl Rilancio, Zaia: no zone rosse Veneto? Ricorriamo, finirà in cestino

, 12 notizie, 5 visualizzazioni

Tra le Regioni, e non solo, è partita l’indignazione per la scelta del governo di inserire una disposizione nel dl Rilancio che esclude le ex zone rosse dal fondo dedicato alle aree più colpite dall’emergenza coronavirus. Quei soldi - cioè 200 milioni - saranno destinati alle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza, mentre, inizialmente, era previsto che spettassero a tutte le zone rosse d’Italia che siano state in isolamento almeno 30 giorni.

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha già manifestato l’intenzione di voler fare ricorso: “Abbiamo dato incarico già oggi al professor Bertolissi. Questo decreto verrà buttato nel cestino e dovrà essere riscritto, perché a mio avviso è assolutamente imbarazzante”, ha detto in conferenza stampa.

“C’è stata una dimenticanza delle zone rosse venete” - continua Zaia - “dopodiché il decreto viene bollinato e diventa legge. Poi in maniera irrituale, e gli esperti giuristi dicono di non aver mai visto una cosa del genere, con un comunicato ‘errata corrige’ si mette in Gazzetta un nuovo testo, e noi siamo scomparsi”.