PioggerellaRoma17°
De Meo nuovo direttore generale Renault3Foto© ilfattoquotidiano.it

De Meo nuovo direttore generale Renault

, 6 notizie, una visualizzazioni

Luca de Meo è il nuovo direttore generale di Renault. La nomina è divenuta ufficiale dopo un lungo Consiglio di amministrazione tenutosi a Boulogne-Billancourt, sede del Marchio. L'ex pupillo di Sergio Marchionne, nato a Milano 52 anni fa, lascerà dunque la guida di Seat (Gruppo Volkswagen) per tentare di rilanciare il costruttore automobilistico francese nonché la sua alleanza con Nissan-Mitsubishi, dopo un anno di crisi seguita ai guai giudiziari di Carlos Ghosn in Giappone.

Poliglotta, perfettamente francofono, de Meo entrerà in funzione dal primo luglio, a causa della clausola di non concorrenza con Seat-Volkswagen che lo vincola fino a quella data. Fino ad allora Clotilde Delbos, amministratore delegato ad interim della Renault, eletta dopo Thierry Bolloré, continuerà ad assumere le sue funzioni. Inoltre, il Consiglio di amministrazione ha espresso parere favorevole sulla sua nomina alla carica di vicedirettore generale di Renault con decorrenza 1 luglio 2020.

Tramite una nota è stata diffusa nel pomeriggio l'ufficialità: "Luca de Meo, attraverso la sua carriera, la sua esperienza e il suo successo nelle sue precedenti funzioni, combina tutte le qualità per contribuire a tutti gli aspetti dello sviluppo e della trasformazione del Gruppo Renault".