Nuvole e soleRoma11°
De André e Pfm, è ancora emozione nel film di Veltroni3Foto© ilfattoquotidiano.it

De André e Pfm, è ancora emozione nel film di Veltroni

, 4 notizie, una visualizzazioni

Debutta direttamente al primo posto — e con un ottimo incasso, 269mila euro e 23mila spettatori — il documentario con la regia di Walter Veltroni, Fabrizio De Andrè e PFM - Il concerto ritrovato. Gli anni più belli (diretto da Muccino) ha avuto più spettatori (quasi 30mila) e ha incassato 163mila euro, arrivando a un totale di oltre 3 milioni. Sul terzo gradino del podio il capolavoro Parasite con 98mila euro che portano il totale a 4,2 milioni di euro.

Il documentario del concerto che Faber tenne con la Premiata Forneria Marconi a Genova il 3 gennaio del 1979 si può vedere in 370 sale cinematografiche per tre giorni (ancora oggi e domani).

Sono le uniche immagini di quella tournée che sono tornate alla luce grazie a un’intuizione del batterista della Pfm, Franz Di Cioccio («io non compaio, ma non me ne frega niente, l’importante è che tutti possano vederlo», ha detto). Di Cioccio si rammaricava con qualcuno perché non esistevano immagini di quel tour e gli venne risposto: «Guarda che ci sono».