Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Crosetto: la Germania non è un Paese amico, grave che paghi le Ong17Foto© quotidiano.net

Crosetto: la Germania non è un Paese amico, grave che paghi le Ong

, 24 notizie, una visualizzazioni

«Salvare le persone che annegano e si trovano in difficoltà in mare è un dovere giuridico, umanitario e morale. Come le guardie costiere nazionali, in particolare quella italiana, anche i soccorritori civili nel Mediterraneo centrale svolgono un compito di salvataggio con le loro imbarcazioni, mentre salvano le persone in difficoltà in mare». Così all'Ansa a Berlino un portavoce del ministero degli Esteri tedesco replicando a una richiesta di commento all'intervista in cui il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha definito «molto grave» che la Germania finanzi le ong.

«Il governo federale (tedesco) si sta impegnando a fondo per riformare il sistema europeo comune di asilo al fine di creare un sistema sostenibile e, soprattutto, solidale per la migrazione e l'asilo nell'Unione europea - anche come condizione di base per un sistema Schengen funzionante e per l'apertura delle frontiere interne», ha premesso il portavoce del ministero degli Esteri di Berlino ribadendo quanto già dichiarato venerdì.

«Il Ministero degli Esteri sta attualmente attuando un programma di sostegno finanziario istituito dal Bundestag tedesco. L'obiettivo è quello di sostenere sia il soccorso civile in mare che i progetti a terra per le persone soccorse in mare», ha dichiarato ancora il portavoce del dicastero.