Pioggia leggeraRoma15°
Cremlino: non ci sono accordi su un incontro tra Putin e il Papa2Foto© corriere.it

Cremlino: non ci sono accordi su un incontro tra Putin e il Papa

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Mosca, 4 maggio 2022 - Non c'è nessun accordo di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il Papa. Anzi Bergoglio è oggetto di un duro attacco da parte del Patriarcato di Mosca. Secondo la Chiesa russa, Francesco "ha travisato" quanto dettogli in videoconferenza il 16 marzo scorso dal patriarca Kirill, verso il quale, in modo "deplorevole", il Pontefice usa "toni sbagliati".

Il Mosca oggi dà uno stop alla volontà del Papa di recarsi a Mosca per incontrare il presidente, mentre le parole del Santo Padre al Corriere della Sera (l'invito a non essere "il chierichetto di Putin", ndr) sono diventate un brusco un brusco stop nei rapporti ecumenici con la Chiesa ortodossa russa.

Invece il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, fa sapere che Mosca sta monitorando le discussioni nell'Unione europea in merito all'introduzione di un divieto alle importazioni del petrolio russo: "Per gli americani, gli europei e altri paesi questa è un'arma a doppio taglio, cercando di infliggerci dei danni devono anche pagare un caro prezzo".