NuvolosoRoma21°
Covid, Green Pass globale Oms: Italia non aderirà5Foto© fanpage.it

Covid, Green Pass globale Oms: Italia non aderirà

, 8 notizie, una visualizzazioni

L'Italia non ha "alcuna intenzione di aderire al cosiddetto ‘Green pass globale' dell'Oms". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci in una nota diffusa in serata. Finora, il governo Meloni non si era espresso sul progetto lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità e dall'Unione europea la scorsa estate. Ma il ministro ha sentito il bisogno di intervenire perché nel decreto Pnrr approvato la scorsa settimana, e pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta ufficiale, c'è un riferimento al Green pass globale.

Un riferimento che verrà cancellato, ha assicurato Schillaci. Apparentemente si tratta quindi di un vero e proprio errore nella stesura del decreto che il Cdm ha approvato il 26 febbraio. Alcuni articoli nel testo della norma – in particolare quelli dal 42 al 44 – fanno riferimento a misure che riguardano il ministero della Salute.

Già nel comunicato diffuso alla fine del vertice di governo si leggeva che il decreto "consente il riutilizzo della piattaforma creata per la verifica del Green Pass, validata a livello europeo, anche per altre e future certificazioni sanitarie". Più nel dettaglio, all'articolo 43 c'è una disposizione per "far fronte a eventuali emergenze sanitarie, nonché per agevolare il rilascio e la verifica di certificazioni sanitarie digitali utilizzabili in tutti gli Stati aderenti alla rete globale di certificazione sanitaria digitale dell'Organizzazione mondiale della sanità".