Nuvole e soleRoma11°
Covid, Campania seconda in Italia per numero di attualmente positivi: i dati del Gimbe2Foto© fanpage.it

Covid, Campania seconda in Italia per numero di attualmente positivi: i dati del Gimbe

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 29 ottobre 2020 - Sui dati dei contagi da Covid-19 "forse abbiamo dei numeri sottostimati. Se i tamponi ai contatti stretti si fanno il giorno dopo che hanno avuto il contatto con un positivo, quasi sicuramente daranno tutti esito negativo, perché la malattia può essere sviluppata giorni dopo.

I numeri quindi possono essere alterati dal fatto che si fanno tamponi a persone a cui non serve, oppure vengono sbagliati i tempi. Ovviamente non sono alterati i numeri dei positivi, perché chi è positivo è positivo". Non sono parole rassicuranti quelle del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta', su Radio Cusano Campus.

"I tamponi devono essere guidati dai medici e non sono sostitutivi della quarantena", ammonisce Sileri. "Se sei un contatto stretto devi fare la quarantena, il tampone non serve ad evitare la quarantena, serve ad uscirne dopo 10 giorni. Poi - sottolinea - c'è il problema che si confondono i test diagnostici.