PioggerellaRoma17°
Cosa succede dopo la proclamazione del Presidente della Repubblica31Foto1Video© repubblica.it

Cosa succede dopo la proclamazione del Presidente della Repubblica

, 50 notizie, 3 visualizzazioni

AGI - A una settimana dalla convocazione della prima seduta del Parlamento per l'elezione del successore di Sergio Mattarella, i tempi per la scelta del nuovo inquilino del Quirinale sono cadenzati dalle scelte politiche e da qualche indicazione regolamentare.

Le prime tre votazioni hanno il quorum dei due terzi che raramente viene raggiunto, dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta di 505 voti. Se non ci saranno difficoltà a individuare un nome che raccolga ampi consensi dunque, entro la fine di gennaio ci dovrebbe essere già l'elezione del tredicesimo presidente della Repubblica.

In passato solitamente si sono svolte due votazioni al giorno, che duravano ognuna oltre quattro ore. In casi eccezionali si sono svolte tre votazioni, in altre una sola. Ovviamente la pandemia avrà ripercussioni sui normali tempi di voto e ha consigliato di far svolgere un solo scrutinio al giorno, anche perchè i tempi di entrata scaglionata dei grandi elettori e di sanificazione dell'aula dilateranno i tempi di ogni scrutnio.