Pioggia leggeraRoma17°
Coronavirus: Ue,iniziativa Macron-Merkel12Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Coronavirus: Ue,iniziativa Macron-Merkel

, 30 notizie, una visualizzazioni

"Nessun accordo a 27 senza intesa franco-tedesca" - "Non è un accordo dei 27 Paesi dell'Unione europea, è un accordo franco-tedesco. Ma non c'è accordo fra i 27 se prima non c'è un accordo franco-tedesco", ha sottolineato Macron. "Ora è la Commissione europea che deve presentare la sua proposta. Dovrà costruire un'unanimità attorno a questo accordo. C'è ancora del lavoro da fare, ma è un passo avanti senza precedenti".

"Pronti a uno sforzo colossale" - "Serve uno sforzo colossale e Francia e Germania sono pronte a farlo", ha affermato ancora la Merkel, spiegando che la crisi legata al Covid-19 "ci ha fatto rendere conto delle carenze dell'Europa". La cancelliera non ha poi escluso che la situazione imponga "una modifica dei Trattati". Con Macron che ha proseguito: "La crisi inedita impone una risposta europea. L'Europa non ha saputo reagire bene all'inizio, ci sono stati riflessi nazionalisti".

Von der Leyen: "Proposta costruttiva" - L'intesa franco-tedesca è stata salutata positivamente dal presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. La proposta "riconosce la portata e le dimensioni della sfida economica che l'Europa deve affrontare e giustamente pone l'accento sulla necessità di lavorare su una soluzione con il bilancio europeo al centro. Ciò va nella direzione della proposta su cui sta lavorando la Commissione, che terrà conto anche delle opinioni di tutti gli Stati membri e del Parlamento europeo".