Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Coronavirus, in Cambogia 5 italiani sbarcati senza test - QuotidianoNet12Foto© fanpage.it

Coronavirus, in Cambogia 5 italiani sbarcati senza test - QuotidianoNet

, 19 notizie, una visualizzazioni

Tokyo, 18 febbraio 2020 - C'erano anche tre italiani e due italo-brasiliani tra gli oltre 1.200 passeggeri a bordo della nave da crociera americana Westerdam sbarcati nei giorni scorsi nel porto cambogiano di Sihanoukville senza controlli particolari o alcuna forma di quarantena. La notizia, anticipata da Repubblica.it, è stata confermata all'Ansa. A bordo della nave c'era almeno una persona, una 83enne americana, positiva al coronavirus. I tre italiani potrebbero già essere rientrati in Italia mentre i due italo-brasiliani in Brasile. Verifiche sono in corso.

Secondo quanto riferito dal governo giapponese, sono 88 i nuovi casi risultati positivi dopo gli ultimi test a bordo della nave Diamond Princess, dalla quale domani inizieranno le operazioni di sbarco per quei passeggeri che risulteranno negativi al virus. L'operazione durerà tre giorni, come affermato dal ministro della Salute, Katsunobu Kato, durante una conferenza, confermando che i test sono stati condotti su tutti i circa 3.200 passeggeri della nave, e gli esiti dei laboratori sulla totalità degli occupanti verranno resi noti entro venerdì.

Per gli italiani a bordo, una volta tornati in Italia, "ci sarà bisogno dei 14 giorni di quarantena", perché la nave da crociera ferma da due settimane in Giappone "è ormai uno dei posti al mondo con la più alta diffusione di coronavirus", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.