Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Coronavirus, il virologo Crisanti: lo abbiamo sottovalutato, ci sono almeno 450mila casi3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Coronavirus, il virologo Crisanti: lo abbiamo sottovalutato, ci sono almeno 450mila casi

, 6 notizie, una visualizzazioni

"In Lombardia i malati saranno almeno 250mila, 150mila sintomatici e 100 mila asintomatici, in Italia ne calcolo 450mila... altro che 60mila". A lanciare l'allarme sui dati riguardanti la pandemia di coronavirus è il professor Andrea Crisanti, direttore dell'Unità complessa diagnostica di Microbiologia a Padova e docente di Virologia all'Imperial College di Londra che, in un'intervista al Corriere della Sera, ha rivelato i dati sui contagiati sommersi.

"La verità- ha spiegato Crisanti- è che l'unico dato certo riguarda i decessi ed è da lì che bisogna partire per sapere quanti sono realmente i contagiati". I numeri calcolati dal virologo, che ha collaborato col governatore del Veneto, Luca Zaia, mettendo a punta la strategia dei tamponi anche ai malati asintomatici, rivelano una fetta di casi sommersi non indifferente. "I numeri corretti- sostiene il professore- sono purtroppo molto più alti di quelli che vengono diffusi e riguardano semplicemente i casi emersi e quindi hanno poco senso".

Per arrivare a questi numeri, Crisanti ha considerato due dati: "quello della Cina e quello registrato a Vo' Euganeo, dove è stata fatta per la prima volta al mondo un'indagine epidemiologica su un'intera popolazione".