Nuvole e soleRoma11°
Coronavirus, Eurostat: in Europa 160mila morti in più in tre mesi3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Coronavirus, Eurostat: in Europa 160mila morti in più in tre mesi

, 7 notizie, una visualizzazioni

Tra marzo e maggio del 2020 in Europa ci sono stati 160mila morti in più rispetto agli anni precedenti. Lo rende noto Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, che ha analizzato i dati preliminari di 24 Paesi Ue rapportandoli alla media dei decessi dello stesso periodo dal 2016 al 2019. Dati che, secondo Eurostat, sono utili per valutare gli effetti diretti ed indiretti della pandemia da Covid-19 sulla popolazione europea.

Tra i Paesi con i maggiori aumenti di mortalità vengono segnalati Spagna, Italia, Belgio, Olanda, Svezia e Francia. L’Italia, già dall’inizio di marzo, ha registrato un numero significativamente maggiore di decessi rispetto agli anni precedenti, ed è stato il primo Paese a raggiungere un picco, a fine marzo.

L’aumento più marcato del numero di decessi è stato in Spagna, che entro inizio aprile ha raddoppiato il numero di morti settimanali registrati rispetto alla stessa settimana degli anni precedenti. Con inizio aprile per Francia e Svizzera i morti hanno iniziato a calare.