Pioggia leggeraRoma17°
Coronavirus, Coldiretti: con la nuova mappa delle Regioni chiusi 8 ristoranti su 10© ilfattoquotidiano.it

Coronavirus, Coldiretti: con la nuova mappa delle Regioni chiusi 8 ristoranti su 10

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

Roma, 23 gennaio 2021 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato tre nuove ordinanze che di fatto modificano i colori delle regioni e la mappa dell'Italia nell'emergenza Covid. La prima ordinanza rigurda la Sardegna che finisce in zona arancione, la seconda per confermare la stessa fascia in Calabria, Emilia Romagna e Veneto, e la terza per la Lombardia che abbandona la zona rossa per passare in arancione. Le nuove ordinanze si basano sulle valutazioni e indicazioni della cabina di regia che si è riunita ieri

Quando cambiano i colori? Le ordinanze saranno in vigore da domenica 24 gennaio 2021.

Complessivamente, quindi, a partire da domenica la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente. Area gialla: Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana. Area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d'Aosta. Area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

Venerdì prossimo si riunirà la Cabina di regia per valutare i dati dell'Iss e a quel punto si saprà quali saranno le nuove modifiche ai colori delle regioni. Che, con ogni probabilità, entreranno in vigore da domenica 31 gennaio.