Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Conte, Giuseppe Antoci capolista circoscrizione isole a Europee4Foto© ilfattoquotidiano.it

Conte, Giuseppe Antoci capolista circoscrizione isole a Europee

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha annunciato in un video sui suoi canali social di aver scelto Giuseppe Antoci come capolista del M5S per il Collegio Isole.

Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi e attuale Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto, è noto, sottolinea il M5S, per essere l’autore del cosiddetto “Protocollo Antoci”, un strumento grazie a cui sono state pesantemente colpite alcune famiglie mafiose per ciò che attiene le frodi sui fondi europei per l’agricoltura in mano alle mafie. Proprio l’Europa per bocca della Commissione Europea, viene spiegato, ha caldeggiato agli Stati membri di adottare il Protocollo.

La scelta di Antoci, si sottolinea, mira dunque a portare a Bruxelles le testimonianze e le esperienze più consolidate nel contrasto alle mafie e a tutte le forme di criminalità organizzata. Dal lavoro di Antoci è nata l’operazione “Nebrodi”, una delle più vaste operazioni antimafia mai eseguite in Italia e la prima in Europa sul versante dei fondi europei per l’agricoltura in mano alle mafie.