NuvolosoRoma21°
Consiglio Ue, Europa divisa su difesa comune7Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Consiglio Ue, Europa divisa su difesa comune

, 7 notizie, una visualizzazioni

Il leader di Kiev: «Umiliante per l’Europa la scarsa fornitura». Aperture sull’uso degli extraprofitti delle riserve russe. E Orbán si complimenta con Putin

BRUXELLES — Sostegno all’Ucraina, sicurezza e difesa, Medio Oriente. La prima giornata di vertice ha immerso i leader Ue in scenari di guerra anche se a ridimensionare i toni ci ha provato il capo della diplomazia europea Josep Borrell al suo arrivo: «L’appello rivolto agli europei affinché siano consapevoli delle sfide che ci troviamo ad affrontare è positivo, ma non dobbiamo nemmeno esagerare. La guerra non è imminente» anche se è necessario «prepararci per il futuro e aumentare le nostre capacità di difesa».

Era stato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, nella lettera di invito ai leader Ue, a parlare della «più grande minaccia alla sicurezza dalla seconda guerra mondiale» e a scrivere che «è giunto il momento di adottare misure radicali e concrete per essere pronti a difenderci e mettere l’economia dell’Ue sul “piede di guerra”». Lo ha ribadito al termine del Consiglio aggiungendo che «abbiamo tre obiettivi: sostenere l’Ucraina adesso; spendere meglio e più velocemente insieme; un accesso più semplice ai finanziamenti pubblici e privati per il settore della difesa».