SoleggiatoRoma26°
Consiglio Ue avvia negoziati di adesione della Bosnia-Erzegovina5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Consiglio Ue avvia negoziati di adesione della Bosnia-Erzegovina

, 5 notizie, una visualizzazioni

Sì sblocca la posizione della Bosnia-Erzegovina in chiave di un possibile ingresso del Paese balcanico nell'Unione europea. Il Consiglio europeo, tramite il suo presidente Charles Michel, ha appena deciso di avviare i negoziati di adesione. "Il vostro posto è nella nostra famiglia europea. La decisione odierna rappresenta un passo avanti fondamentale nel vostro cammino verso l'Ue. Ora il duro lavoro deve continuare per far sì che la Bosnia-Erzegovina avanzi costantemente, come vuole il vostro popolo", si legge sul profilo ufficiale di X di Michel.

La strada per arrivare all'ingresso del Paese nell'Unione è ancora lunga. Gli stessi leader Ue hanno sottolineato la necessità che la Bosnia-Erzegovina continui a compiere "tutte le misure pertinenti stabilite" dalla Commissione, che includono riforme economiche, giudiziarie e politiche, nonché migliori sforzi per contrastare la corruzione e il riciclaggio di denaro.

All'interno del Paese sussistono ancora divisioni etniche molto profonde, che rappresentano un forte fattore di instabilità a livello sociale, nonostante la guerra sia finita ormai da molti anni. Una guerra fratricida sanguinosa, che ha lasciato dietro di sé oltre 100mila morti e una fragilità viscerale che qualcuno dubita che il Paese riuscirà a superare.