PioggerellaRoma11°
Consiglio dei ministri alle 22, sul tavolo la cessione della delega sui Servizi8Foto© lastampa.it

Consiglio dei ministri alle 22, sul tavolo la cessione della delega sui Servizi

, 14 notizie, una visualizzazioni

E’ stato convocato intorno alle ore 22 di questa sera, a quanto si apprende da fonti di governo, il Consiglio dei ministri. Sul tavolo, secondo le stesse fonti, ci sarà anche la cessione della delega ai Servizi. Secondo quanto anticipato dall’agenzia Agi e confermato dal Corriere della sera, tra i nomi più accreditati c’è Pietro Benassi, ex ambasciatore a Berlino e attuale consigliere diplomatico di Giuseppe Conte.

Proprio la delega ai Servizi segreti, finora nelle mani del premier, è stata tra i motivi di scontro con Italia viva: Matteo Renzi ha sempre chiesto che venisse ceduta, nonostante la legge preveda che il presidente del Consiglio possa decidere di non assegnarla. Dopo lo strappo nel governo, in occasione del voto di fiducia chiesto alle Camere, Conte ha annunciato l’intenzione di affidarla a “una persona di sua fiducia”. Un altro dei nomi circolati in queste ore è quello di Roberto Chieppa, segretario generale della presidenza del Consiglio.

Con la delega ai servizi segreti ad un uomo vicino al premier si sbloccherebbe anche l’impasse per altre nomine, legate ai “vice direttori” dell’intelligence interna, esterna e del Dis. Ma al momento l’unica certezza è che la delega non verrà affidata a un profilo politico, a un membro di governo, anche per evitare divisioni in un momento così complesso per la vita del governo. ”Il nome lo sapremo all’ultimo minuto, al momento lo sa solo Conte e pochissimi uomini a lui vicini”, ha detto all’Adnkronos un ministro M5s.