NebbiaRoma
Comico russo fa scherzo telefonico a Meloni spacciandosi per leader africano e chiede di politica estera26Foto© fanpage.it

Comico russo fa scherzo telefonico a Meloni spacciandosi per leader africano e chiede di politica estera

, 40 notizie, 3 visualizzazioni

Due comici russi hanno preso di mira Giorgia Meloni. Si tratta di Vovan & Lexus, due noti comici russi, considerati vicini ai servizi d'intelligence del Cremlino, che lo scorso 18 settembre hanno fatto uno scherzo alla premier italiana: uno dei due l'ha chiamato al telefono e l'ha interrogata sulla sua politica estera, fingendo di essere un leader africano.

I due in passato hanno già organizzato scherzi coinvolgendo leader internazionali come il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, e l'ex segretario di Stato Usa, Henry Kissinger. Vladimir Kuznetsov e Aleksej Stolyarov – questi i veri nomi di Vovan & Lexus – hanno presentato la conversazione raccontando che Meloni si sarebbe lamentata dell'atteggiamento del presidente francese, Emmanuel Macron, circa l'emergenza migratoria, ed hanno riferito di una presunta "stanchezza" della premier per la guerra in Ucraina.

La registrazione della conversazione è stata postata sulla piattaforma online canadese Rumble e ripresa dall'agenzia russa Ria Novosti. In verità la Meloni, pur caduta nel raggiro, si è limitata a ripetere le sue note posizioni sulle diverse questioni internazionali. La premier, infatti, ha parlato di immigrazione, dei rapporti con l'Africa e di Ucraina ma, in sostanza, ha ribadito le posizioni più volte espresse in pubblico da lei stessa e dagli esponenti del suo governo.