Pioggia leggeraRoma17°
Codice della Strada: casco per i monopattini, divieto di fumo in auto3Foto© repubblica.it

Codice della Strada: casco per i monopattini, divieto di fumo in auto

, 4 notizie, una visualizzazioni

Al tavolo delle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera sono tante le faccende da discutere. Lo si farà a partire da martedì 19 ottobre 2021, giornata dalla quale si esamineranno gli emendamenti al testo del Codice della Strada arrivati dai vari partiti.

Tra le tantissime questioni da analizzare, ce ne sono alcune che hanno la priorità, come i monopattini elettrici (e in parte anche delle biciclette ed e-bike) su cui c’è un consenso unanime, in virtù anche dei molti episodi di cronaca che hanno visto coinvolti questi mezzi negli ultimi mesi, con numeri sempre in crescita (a settembre 2021, solo a Roma, si è registrato il +400% di incidenti gravi).

Ma non ci sono solo i monopattini sul tavolo delle discussioni: tra i temi che verrano affrontati, e su cui i partiti non si trovano d’accordo, ci sono anche limiti di velocità autostradali, divieto di fumo alla guida, stretta su smartphone, tablet e apparecchi che allontanano le mani dal volante, ritorno del bonus taxi (sfruttabile anche solo per andare al lavoro nelle ore di punta).