
Clima, Draghi: 'Emergenza come pandemia, agire subito'
Cambiamento climatico, il premier Draghi torna a lanciare l'allarme.
"Se non agiamo per ridurre le emissioni di gas serra, non saremo in grado di contenere il cambiamento climatico al di sotto di 1,5 gradi" dice in videoconferenza alla Tavola rotonda sui Cambiamenti climatici, che si svolge a New York , sottolineando come "l’Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite" abbia detto "che la nostra azione dovrebbe essere immediata, rapida e su larga scala".
"Osserviamo eventi meteorologici estremi che, nelle scorse settimane, sono stati un doloroso promemoria degli effetti dei cambiamenti climatici. Perciò, questo ci richiede anche un’azione immediata in materia di adattamento".
"È vero che stiamo ancora lottando contro la pandemia - ha rimarcato il presidente del Consiglio - ma questa è un’emergenza di uguale entità e non dobbiamo assolutamente ridurre la nostra determinazione ad affrontare i cambiamenti climatici". "Molti Paesi - come l'Italia - hanno deciso di porre al centro dei loro piani di ripresa e resilienza un modello di crescita più verde e inclusivo.