NuvolosoRoma16°
Class action contro Google, i dati di milioni di utenti saranno cancellati7Foto© agi.it

Class action contro Google, i dati di milioni di utenti saranno cancellati

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Google ha accettato di cancellare un'enorme quantità di dati di ricerca per risolvere una causa in cui era accusata di tracciare milioni di utenti statunitensi che pensavano di navigare in internet in modo privato. Se la proposta di transazione depositata presso la corte federale di San Francisco sarà approvata da un giudice, Google dovrà "cancellare e/o rimediare a miliardi di record di dati" collegati a persone che utilizzano la modalità in incognito del browser Chrome, secondo i documenti del tribunale.

"Questo accordo è un passo storico per richiedere alle aziende tecnologiche dominanti di essere oneste nelle loro dichiarazioni agli utenti su come le aziende raccolgono e utilizzano i dati degli utenti, e di cancellare e rimediare ai dati raccolti", ha dichiarato l'avvocato David Boies nel documento.

Il 30 luglio è prevista un'udienza davanti alla giudice Yvonne Gonzalez Rogers, che dovrà decidere se approvare l'accordo che permetterebbe a Google di evitare un processo nella causa collettiva. L'accordo non prevede il pagamento di danni in denaro, ma lascia agli utenti di Chrome che ritengono di aver subito un torto la possibilità di fare causa a Google separatamente.