Nuvole e soleRoma11°
CiccioGamer89 denunciato per evasione: il noto youtuber accusato di non aver versato al fisco oltre 400mila euro7Foto© roma.repubblica.it

CiccioGamer89 denunciato per evasione: il noto youtuber accusato di non aver versato al fisco oltre 400mila euro

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

Ha “dimenticato” di dichiarare al Fisco oltre 1 milione di euro di compensi guadagnati negli ultimi cinque anni. Lo youtuber CiccioGamer89, seguito da oltre 3,5 milioni di utenti, è stato denunciato dai finanzieri alla procura della Repubblica per omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva.

Secondo gli accertamenti fatti dalle Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano sia su di lui che sulla società a lui riconducibile, Mirko Alessandrini, questo il vero nome dello youtuber, tra i più affermati in Italia, soprattutto tra i giovani, non ha presentato la dichiarazione annuale per le imposte dirette e dell’Iva, nonostante avesse percepito attraverso bonifici dall’estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (il cosiddetto “banner impression”), veicolata sul canale YouTube, sia dall’apertura della pagina pubblicizzata (il “banner click-through”).

Grazie a un lavoro di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione, i finanzieri hanno ricostruito analiticamente il volume del fatturato di CiccioGamer e della sua società. Lo youtuber, secondo le indagini, non avrebbe versato imposte dirette per oltre 400mila euro e dell’Iva per circa 160mila euro.