Nuvole e soleRoma11°
Che fine ha fatto il basso preferito di Paul McCartney5Foto© ilmattino.it

Che fine ha fatto il basso preferito di Paul McCartney

, 5 notizie, una visualizzazioni

È stata avviata una grande ricerca per ritrovare il primo basso suonato da Paul McCartney, il cantante, bassista e compositore dei Beatles, che da oltre cinquant’anni è sparito nel nulla. Il basso era stato prodotto dalla ditta tedesca Höfner e McCartney lo aveva acquistato in Germania nel 1961, ma otto anni dopo, poco prima che la band si sciogliesse, se ne persero le tracce, forse perché rubato.

Adesso un dipendente della Höfner e due giornalisti hanno invitato chiunque abbia notizie su quello che hanno definito «il basso più importante nella storia» a farsi avanti: il loro obiettivo è risolvere quello che definiscono «il più grande mistero del rock ‘n’ roll».

All’inizio nei Beatles McCartney suonava la chitarra ritmica. Cominciò a suonare il basso proprio nel 1961, quando il primo bassista, Stuart Sutcliffe, lasciò la band. In vista di una lunga serie di concerti tra l’aprile e il luglio dello stesso anno al Top Ten Club di Amburgo, McCartney ordinò un basso Höfner 500/1 a un negozio di musica della città tedesca, comprandolo per l’equivalente di 30 sterline di allora. In un’intervista data nel 1966 alla rivista Beat Instrumental disse di avere posseduto tre modelli di Höfner, ma che il primo era il suo preferito.