Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Cellulare assolto, l'uso non provoca tumori2Foto© ilfattoquotidiano.it

Cellulare assolto, l'uso non provoca tumori

, 9 notizie, una visualizzazioni

L’uso prolungato dei telefoni cellulari, su un arco di dieci anni, non è associato all’incremento del rischio di tumori. È quanto emerge dal rapporto dell’Istituto superiore di sanità (Istisan) dal titolo “Radiazioni a radiofrequenze e tumori” e curato insieme ad Arpa Piemonte, Enea e Cnr-Irea. Si tratta di un report i cui risultati sono in parte anticipati da altri studi e che smentiscono i risultati delle ricerche precedenti sul tema.

I dati attuali, che escludono un rapporto tra l’utilizzo di smatphone e tumori maligni, come il glioma o benigni, come meningioma, neuroma acustico o tumori delle ghiandole salivari, “non consentono – però – valutazioni accurate del rischio dei tumori intracranici e mancano dati sugli effetti a lungo termine dell’uso del cellulare iniziato durante l’infanzia”.

Il testo, redatto da Susanna Lagorio, Laura Anglesio, Giovanni d’Amore, Carmela Marino e Maria Rosaria Scarfì, raccoglie studi che, affermano gli stessi ricercatori, “contribuiranno a chiarire le residue incertezze”.