Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Caso Orlandi, Vaticano farà aprire due tombe nel cimitero teutonico8Foto© roma.repubblica.it

Caso Orlandi, Vaticano farà aprire due tombe nel cimitero teutonico

, 23 notizie, una visualizzazioni

Roma, 2 luglio 2019 - Primo passo concreto nelle indagini vaticane sul caso di Emanuela Orlandi, la figlia di un commesso della Prefettura della Casa pontificia scomparsa a Roma il 22 giugno 1983. L'Ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha disposto l'apertura di due tombe presenti presso il Cimitero Teutonico.

In aprile il Vaticano ha annunciato l'avvio di un'inchiesta sulla vicenda, a 36 anni dalla scomparsa di Emanuela. "La decisione del Tribunale - spiega Alessandro Gisotti, direttore della sala stampa vaticana - si inserisce nell'ambito di uno dei fascicoli aperti a seguito di una denuncia della famiglia di Emanuela Orlandi che, come noto, nei mesi scorsi ha, tra l'altro, segnalato il possibile occultamento del suo cadavere nel piccolo cimitero ubicato all'interno del territorio dello Stato Vaticano".

La nuova pista era stata aperta da una lettera inviata al legale della famiglia Orlandi. "Cercate sotto l'angelo", si leggeva nella missiva dove si indicava il cimitero teutonico come luogo dove sarebbe stato occultato il cadavere della ragazza. Gli avvocati della famiglia avevano subito presentato formale istanza al segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, per riaprire quella tomba 'sospetta'.