Roma17°
Caso Gregoretti, renziani verso il sì al processo a Salvini4Foto© huffingtonpost.it

Caso Gregoretti, renziani verso il sì al processo a Salvini

, 14 notizie, 4 visualizzazioni

Continua a tenere banco nel governo il caso Gregoretti, la nave della Guardia di Finanza con a bordo 131 immigrati che l'allora ministro dell'Interno, Matteo Salvini, si era rifiutato di far sbarcare sulle coste italiane rimediando così, dal Tribunale dei Ministri della Procura di Catania, una richiesta di autorizzazione a procedere per sequestro di persona. Il capo del Carroccio rischia fino a 15 anni di carcere.

Per andare a processo, però, servono l'ok della Giunta per le Immunità del Senato e poi di Palazzo Madama. Gli occhi del sistema politico sono puntati sul 20 gennaio, giorno del voto in Giunta. Dove Salvini ha depositato la sua memoria in cui ha sottolineato "l'interesse pubblico evidente" della sua decisione, di cui ha messo in evidenza "il carattere collegiale".

Per il segretario della Lega, tutto il governo era d'accordo con lui: compreso il premier Giuseppe Conte. Che ormai lo ha scaricato. Con lui il Movimento 5 Stelle, che ha già fatto sapere che voterà sì alla richiesta di autorizzazione del Tribunale dei Ministri nei confronti dell'ex alleato. Scontato anche il sì di Pd e Leu, che voteranno di nuovo sì come già fatto per il caso della nave Diciotti.