Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Carlo Gilardi è morto, la sua vita in una Rsa raccontata dalle Iene: il caso finì alla Corte Europea5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Carlo Gilardi è morto, la sua vita in una Rsa raccontata dalle Iene: il caso finì alla Corte Europea

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

È morto all'età di 92 anni Carlo Gilardi. La sua storia era stata al centro di alcuni servizi del programma tv Le Iene fino ad arrivare persino sul banco della Corte Europea dei diritti umani. Il professore Gilardi, residente ad Airuno in provincia di Lecco, si era opposto alla decisione del giudice tutelare e all'amministrazione di sostegno che avevano deciso il suo spostamento in una casa di riposo sempre nel lecchese.

I fatti risalgono all'ottobre del 2020 quando Gilardi aveva fin da subito invece espresso la sua volontà di tornare a casa sua. Le Iene presero le sue parti e il caso finì poco dopo alla Corte Europea dei Diritti Umani: i giudici stabilirono che l'Italia aveva violato i diritti di una persona anziana dal momento che le autorità non avevano tenuto conto dei desideri e delle preferenze dell'anziano. La sua vicenda giudiziaria era poi diventata famosa in tutta Italia.

Nel 2020 era stato assegnato all'anziano un amministratore di sostegno dopo le indagini dei carabinieri che svelarono come Gilardi era stato raggirato da un badante e un gruppo di persone che ospitava a casa sua. Tra il 2015 e il 2019 infatti l'anziano aveva prestato 634mila euro, mai però restituiti: i soldi Gilardi li aveva ricevuti in eredità e li aveva distribuiti a chi gli chiedeva aiuto.