SoleggiatoRoma19°
Carlo e Camilla in Kenya, prima visita di Stato da re del Regno Unito5Foto© adnkronos.com

Carlo e Camilla in Kenya, prima visita di Stato da re del Regno Unito

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Dal 31 ottobre al 3 novembre Re Carlo III e la regina Camilla hanno visitato il Kenya. Un tour ufficiale organizzato non solo per promuovere l’amicizia tra il Regno Unito e la nazione africana, ma anche per fare i conti con la Storia, in particolare con il passato coloniale del Kenya. Un compito difficile a cui Carlo III non si è sottratto, porgendo le sue scuse, seppur in modo indiretto, in un discorso che ha destato delle polemiche, ma rappresenta anche un nuovo tassello nelle costruzione del suo nuovo regno.

Lo scorso 11 ottobre, annunciando il viaggio di Re Carlo III e della regina Camilla in Kenya, Buckingham Palace ha puntualizzato molto chiaramente i motivi di questa visita tanto attesa: “[Le Loro Maestà] riconosceranno gli aspetti dolorosi della storia condivisa di Regno Unito e Kenya” e “celebreranno le relazioni cordiali tra i due Paesi, la forte e dinamica partnership che continuano a forgiare”.

L’aspetto culturale e quello umano del tour dovevano essere inscindibili: “Durante la visita Sua Maestà [Il Re] si prenderà del tempo per approfondire la sua conoscenza delle ingiustizie sofferte in questo periodo dal popolo del Kenya.