Nuvole e soleRoma11°
Campania verso zona arancione, Sicilia rischia zona rossa21Foto© fanpage.it

Campania verso zona arancione, Sicilia rischia zona rossa

, 69 notizie, una visualizzazioni

La Campania verso la zona arancione con regole meno rigide rispetto a quelle attuali, la Sicilia a rischio zona rossa con restrizioni quasi a livello lockdown. In attesa di rivedere in Italia la zona gialla e delle decisioni del governo sulle possibili riaperture, per alcune regioni non sono da escludere cambi di colore già dalla prossima settimana con regole e divieti più o meno rigidi in base alle due fasce di rischio Covid attualmente previste.

Domani è prevista la consueta riunione della cabina di regia dell'Istituto superiore della Sanità e del ministero della Salute con il monitoraggio settimanale sui contagi. La mappa del paese non sarà in ogni caso stravolta. Attualmente quasi tutta Italia è in zona arancione, con sole quattro regioni in zona rossa: Campania, Puglia, Sardegna e Val d'Aosta. Tra queste, il passaggio alla fascia media di rischio è possibile soprattutto per la Campania.

La regione guidata da De Luca ha un indice Rt sotto la soglia di 1,25 e anche l'incidenza dovrebbe essere sotto il livello di rischio dei 250 casi settimanali per 100mila abitanti. "Nel fine settimana al 90% saremo fuori dalla zona rossa", si è sbilanciato nei giorni scorsi De Luca.