SoleggiatoRoma
Bruxelles, la polizia usa lacrimogeni contro manifestanti no vax6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Bruxelles, la polizia usa lacrimogeni contro manifestanti no vax

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Si è conclusa con scontri tra forze dell'ordine e dimostranti la protesta contro le restrizioni sanitarie che, secondo le forze dell'ordine, ha raccolto stamane a Bruxelles circa 50 mila persone. Partito alle undici dalla Stazione Nord della capitale belga, il corteo è giunto un'ora dopo al Parco del Cinquantenario, dove relatori locali e internazionali hanno tenuto discorsi.

Il parco si trova accanto alle principali istituzioni dell'Unione Europea ed è proprio accanto alla sede delle organizzazioni comunitarie, attorno alla rotonda Schuman, che sono iniziate le violenze. Alcuni manifestanti hanno tirato oggetti contro gli agenti, che hanno risposto con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. Alcuni veicoli ed edifici hanno subito danni.

Prima dell'inizio della marcia, la polizia ha perquisito i partecipanti e in alcuni casi ha trovato oggetti pericolosi, che sono stati sequestrati. Sei persone sono state arrestate prima della partenza del corteo. Nel corso della manifestazione sono state viste bandiere tedesche, francesi, olandesi, americane, polacche e rumene.