Pioggia leggeraRoma14°
Brexit, il ministro britannico del Lavoro Amber Rudd ha annunciato le sue dimissioni7Foto© ansa.it

Brexit, il ministro britannico del Lavoro Amber Rudd ha annunciato le sue dimissioni

, 12 notizie, 3 visualizzazioni

Il ministro britannico del lavoro e della previdenza, Amber Rudd, ha annunciato le sue dimissioni sabato sera in disaccordo con la strategia del primo ministro Boris Johnson sul Brexit. "Non posso rimanere quando sono esclusi i conservatori buoni, leali e moderati", ha detto il ministro e deputato in una dichiarazione, riferendosi all'espulsione dei 21 membri del Partito conservatore che hanno votato questa settimana con l'opposizione su un disegno di legge per evitare una Brexit senza accordo.

"Caro Primo Ministro, è con grande tristezza che mi dimetto da ministro del Lavoro e delle pensioni e da ministro per le Donne e l'Equità", scrive Rudd nella lettera di dimissioni. "È stato un onore servire in un dicastero che supporta milioni di persone e puo' essere una gran forza per il bene. Vorrei rendere omaggio alle migliaia di persone che lavorano per il DWP in tutto il paese".

Rudd sottolinea che "questa è stata una decisione difficile. Sono entrata nel suo Gabinetto in buona fede: accettando che il "No Deal" fosse sul tavolo, perché significava che avremmo le migliori possibilità di raggiungere un nuovo accordo per partire il 31 ottobre. Comunque, non credo piu' che l'uscita con un accordo sia il principale obiettivo del governo. Il governo sta spendendo enormi energie per prepararsi al "No Deal" ma non ho visto lo stesso livello di intensità nei colloqui con l'Unione Europea che ci ha chiesto di presentare soluzioni alternative al backstop irlandese".