Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Breivik fa di nuovo causa alla Norvegia per le condizioni in carcere8Foto© fanpage.it

Breivik fa di nuovo causa alla Norvegia per le condizioni in carcere

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Depressione, istinti suicidi: Anders Behring Breivik, l'uomo che nel 2011 uccise 77 persone, in gran parte giovanissimi partecipanti a un raduno laburista sull'isola norvegese di Utoya, ha denunciato lo Stato per "trattamento inumano" in carcere, dove si trova in regime di isolamento a scontare la condanna a 21 anni di carcere.

Testa rasata, giacca e cravatta, oggi il quarantaquattrenne Breivik è giunto nell'aula della prigione di Ringerike per il primo di 5 giorni di processo senza rilasciare dichiarazioni o fare gesti provocatori come avvenuto altre volte. Rinchiuso in isolamento, in un'area ad alta sicurezza, il militante neonazista ritiene che le condizioni in cui è detenuto da circa 11 anni e mezzo violino l'articolo 3 della Convenzione europea per i diritti dell'uomo che vieta le pene e i trattamenti inumani o degradanti.

Il 22 luglio 2011 aveva prima fatto esplodere una bomba vicino alla sede del governo a Oslo uccidendo 8 persone e poi aperto il fuoco sui giovani che partecipavano al raduno di Utoya, facendo 69 vittime, quasi tutte giovanissime. Nel 2012 è stato condannato alla massima pena prevista all'epoca, 21 anni di carcere con possibilità di allungamento.