Nuvole e soleRoma14°
Bolton, Trump chiese aiuto a Xi per rielezione4Foto© ilfattoquotidiano.it

Bolton, Trump chiese aiuto a Xi per rielezione

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

AGI - Donald Trump avrebbe chiesto al presidente cinese Xi Jinping di aiutarlo a vincere la rielezione e lo avrebbe incoraggiato sulla costruzione di campi di concentramento per gli uiguri, la minoranza musulmana in Cina. Sono alcune delle rivelazioni esplosive dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, nel libro "The Room Where it Happened: A White House Memoir", in libreria dal 23 giugno ma di cui sono state diffuse alcune anticipazioni.

Il volume, uscito appena 9 mesi dopo l'addio di Bolton alla Casa Bianca, è già in vetta alla classifica dei best seller di Amazon. L'amministrazione Trump, che accusa il suo ex advisor di mentire o di divulgare informazioni classificate è ricorsa in tribunale.

Trump "chiese al presidente cinese Xi Jinping di aiutarlo a vincere le elezioni Usa del 2020", scrive Bolton. E "durante una cena estiva lo scorso anno, spiegò a Xi che aumentare gli acquisti di Pechino di prodotti agricoli americani avrebbe migliorato le sue prospettive elettorali". Questo colloquio sarebbe avvenuto a margine del G20 in Giappone nel giugno del 2019.