SoleggiatoRoma11°
Blinken, 'troppo alto il bilancio di civili e bambini a Gaza'16Foto© repubblica.it

Blinken, 'troppo alto il bilancio di civili e bambini a Gaza'

, 20 notizie, 2 visualizzazioni

La guerra in Medioriente giunge al giorno 96. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in visita in Israele. “I Paesi della regione vogliono uno Stato palestinese”, ha detto Blinken ricordando che “ci sono troppi morti di civili e bambini a Gaza, ma che sia infondata l’accusa di genocidio a Israele”. Nuovo durissimo attacco del governo israeliano all’Onu, con l’ambasciatore Gilad Erdan che accusa le Nazioni Unite di “essere complici dei terroristi. L’Oms lancia l’allarme per la crisi umanitaria nella Striscia, affermando che “non c’è quasi più cibo”.

07:30 Israele annuncia morte 186esimo soldato da inizio offensiva Israele ha annunciato la morte del 186esimo soldato dall’inizio dell’operazione di terra a Gaza contro Hamas. Si tratta del sergente 24enne Elkana Newlander rimasto ucciso dei combattimenti nel centro della Striscia. Lo riporta il Times of Israel. L’esercito ha anche fatto sapere che un altro soldato riservista è rimasto gravemente ferito durante la battaglia in cui è stato ucciso Newlander.

07:00 Usa, abbattuti oltre venti droni e missili Houthi nel Mar Rosso Il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha reso noto di aver risposto a un “attacco complesso” con droni progettati dall’Iran, missili da crociera antinave e un missile balistico, lanciati verso il Mar Rosso meridionale da una zona dello Yemen controllata dai ribelli sciiti Houthi.